Nico Barsacchi
|
|
Sono Nico Barsacchi, ho 47 anni e sono nel Gorgona dal 2010 dove ho cominciato la mia carriera subacquea. Gestisco i corsi bombole e le immersioni insieme a Laurina dal 2016, data in cui ho conseguito all'ISola del Giglio il brevetto di istruttore M1. Nel 2019 ho conseguito anche il brevetto istruttore BLSD e Ossigeno aumentando cosÏ l'offerta didattica per i nostri soci. Sono stato chiamato negli ultimi 4 anni a partecipare alle riunioni del Consiglio, attività che ho giudicato molto interessante e su cui mi sono fatto un po' di esperienza. La difesa del mare e la consapevolezza dei rischi che si corrono nelle immersioni sono i miei obiettivi principali che cercherò di perseguire se verrò eletto nei prossimi 4 anni.
|
Laura Benvenuti
|
|
Ciao, sono Laura Benvenuti (Laurina), ho 43 anni, di cui quasi la metà passati nel Gorgona! Sono entrata a far parte di questa famiglia nel 1997 quando ho preso il primo brevetto bombole con Michele Lischi (esame sostenuto sotto la supervisione di Ettore Rigobon). A questo brevetto ne sono seguiti altri anche di specializzazione e, negli anni, ho fatto anche da aiuto istruttore in vari corsi bombole del Circolo. Nel 2016 sono diventata istruttore subacqueo di primo livello insieme a Nico, con cui gestisco i corsi bombole e le uscite in mare. Attualmente sono il Direttore Didattico del circolo ed in questa veste, ho partecipato alle riunioni di Consiglio negli ultimi 4 anni con molto entusuasmo, cercando di apportare anche il mio piccolo contributo. Dopo un anno di pandemia la voglia di riprendere le attività sociali che ci hanno sempre distinti è tanta, così come continuare ad impegnarci nel brevettare subacquei consapevoli; il tutto all'interno di un Circolo che per me è come una famiglia!
|
Sara Burchielli |
|
Sono Sara Burchielli, ho 52 anni e sono nel Gorgona Club dal 1999 dove ho preso tutti i miei brevetti subacquei. Quelli di 1∞ e 2∞ grado nel 2000, a seguire il brevetto per Nitrox, e in anni più recenti quello di Immersione profonda. A settembre avevo deciso di iscrivermi al corso per il brevetto di 3∞ grado sia per partecipare ancora di più alla vita del circolo, in particolare a quella che si svolge in piscina, sia per rimanere aggiornata e ripassare tutte le nozioni che servono a fare immersioni in sicurezza. Poi purtroppo i corsi in piscina si sono dovuti interrompere. Negli ultimi anni ho organizzato molte gite (Marettimo, Ustica e le classiche a Capraia, Argentario e Elba). Insieme a Laurina, Perla e Simona organizzo da due anni il Gorgona Phye, una giornata riservata alle donne proprio per dare risalto alla metà femminile del mondo subacqueo che ancora quando saliamo sulle barche ci sembra molto in minoranza. Se venissi eletta porterei avanti queste attività in cui mi impegno già ma sarebbe anche l'occasione per seguire e approfondire altri aspetti del circolo.
|
Vasco Cantini
|
|
Sono Vasco Cantini, ho 71 anni e dal 1972 faccio parte di questo Circolo. Nel 1973 presi il mio primo brevetto pescasub al quale ne sono seguiti altri anche di ARA. In tutti questi anni ho rivestito molte cariche (presidenza, segretariato, consiglio) e considero il Circolo un po' come casa mia anche perchè, come molti di voi già sanno, è nel Circolo che ho trovato e ho ancora i miei migliori amici! Penso che questo basti a far capire che in caso di nuova elezione porterò avanti le iniziative sociali guardando al futuro della subacquea e del mare.
|
Perla Cateni
|
|
Ciao a tutti! Sono Perla Cateni, ho 34 anni. Dal 2015 faccio parte del Gorgona Club ma la passione per il mare mi accompagna sin da piccola, quando seguivo babbo che andava per polpi tra gli scogli di Marina. Aspirante P3, da un paio di anni sono assistente alla didattica ARA. Proposte: Continuare a far apprezzare agli aspiranti subacquei le ricchezze che il nostro bellissimo abisso blu ci offre ed impegnare il circolo in progetti di conservazione e valorizzazione della biodiversità delle nostre coste.
|
Edoarado Grassi
|
|
Ciao, sono Edoardo Grassi classe 1980. Sono nel circolo del Gorgona dal 2017, entrato come allievo del corso di pesca in apnea. Da subito, mi sono trovato stupendamente in questo gruppo, cercando di partecipare più possibile a gite ed eventi. Ora sto partecipando al corso di sub P1, perchè penso che sia una esperienza stupenda con gli istruttori Gorgona. Mi reputo una persona seria ma anche pronto al divertimento o all'impegno per questo club che mi sta dando tanto da quando ne faccio parte.. facendomi amare il mare in tutto e per tutto.. Mi impegno, se dovessi essere scelto nel consiglio, a mettere a disposizione la mia esperienza e serietà in modo che tutto possa andare nel migliore modo possibile.
|
Elena Mancini
|
|
Mi chiamo Elena Mancini, ho 48 anni. Conosco questo circolo da poco meno di un anno grazie ad un gruppo di ragazzi (soci) che si sono allenati in piscina o in mare con me. Sono stati proprio loro a farmi affezionare a questa realtà. È molto bello l'ambiente e l'atmosfera che non ho percepita mai da nessun altra parte. Sono una istruttrice di apnea, amante del mare e dei suoi abitanti. Sono anche un mental coach. Aiuto le persone che vogliono superare blocchi o limiti. Le mie intenzioni sono quelle di condividere le mie esperienze (ma anche di arricchire le mie con le vostre) offrire i miei contributi sportivi e organizzativi, soprattutto ma non solo (se necessario) nel settore apnea. Ma anche quello di far sì che rimanga per sempre questa bellissima e esclusiva atmosfera.
|
Antonio Montomoli
|
|
Sono Antonio Montomoli, 55 anni, al Gorgona dal 2016, anno in cui ho conseguito il brevetto federale di istruttore di pesca in apnea dopo 25 anni di esperienza nel settore agonistico. Consigliere nel quadriennio appena trascorso, responsabile del settore pesca in apnea. Ho disputato i campionati nazionali di seconda categoria nel 2008 e dal 1994 sono atleta agonista di pesca in apnea con numerosi piazzamenti nelle gare selettive disputate, campionati a coppie e a squadre nazionali e regionali (3∞ posto nel 2017). In qualità di responsabile della didattica della pesca in apnea ho contribuito a rilasciare circa 40 brevetti negli ultimi quattro anni promuovendo attività sociali ed eventi ("serate Gorgona") con la partecipazione di numerosi campioni mondiali e italiani del settore ed esperti delle tecniche di pesca. Il mio obiettivo è quello di contribuire al rilancio dell'immagine del pescatore subacqueo ecosostenibile, sia con i corsi di pesca in apnea sia con il potenziamento della squadra agonistica del Gorgona Club, attirando nuovi talenti, promuovendo iniziative per la condivisione della conoscenza e delle tecniche tra i soci, stando al passo con l'evoluzione della didattica della pesca in apnea.
|
Paolo Morgantini
|
|
Ciao, sono Paolo Morgantini, o più semplicemente "Morgan", come mi chiamano alcuni amici del circolo :). La mia avventura inizia lontano dal mare tra le colline di Volterra in un giorno di giugno di quasi 40 anni fa. Il richiamo del canto delle sirene mi ha rapito quando, ancora 17 enne, mi capitò tra le mani un numero della rivista Pesca Sub. Da quel giorno, passo dopo passo, ho coltivato la mia grande passione per la pesca subacquea; così sono arrivati i primi brevetti di Pesca e di Apnea della FIPSAS e di Apnea Academy. Il vero punto di svolta è arrivato quando nel 2015, sono entrato a far parte de circolo Gorgona. Ho conosciuto una grande Famiglia che ama il mare, densa di persone di tutte le età che mi hanno accolto come se ci fossimo sempre conosciuti. Grazie al Gorgona sto vivendo esperienze e amicizie che mi arricchisco di giorno in giorno. Per questo motivo, mi piacerebbe contribuire ad incentivare i momenti di ritrovo e socializzazione all'interno del circolo. Esperienze nelle quali poter approfondire aspetti tecnici e di sicurezza, di formazione e di crescita, alternando giornate di mare a giornate aperte alle famiglie dove raccontarci avventure e pensarne di nuove, magari davanti ad un bel pesce pescato. Non per ultimo, ritengo inoltre importante avvicinare il circolo alla battaglia contro l'inquinamento delle microplastiche in mare.
|
Roberto Poggioli
|
|
Sono Roberto Poggioli, 34 anni, faccio parte del Circolo dal 2019 come socio ed atleta per la pesca in apnea. Non ho mai fatto parte del consiglio. Ho il brevetto di istruttore di pesca in apnea, terzo livello per immersioni con bombole. Sono atleta di prima categoria e faccio parte del Team Omer e da 10 anni gravito tra la prima e la seconda categoria. Vorrei fare avvicinare altri ragazzi alla pesca in apnea, dedicando la mia esperienza per cercare di formare una bella squadra.
|
Giovanni Santangelo
|
|
Sono Giovanni Santangelo, 71 anni, socio del Gorgona da circa 20 anni. Biologo, Ricercatore del CNR e poi docente di Zoologia e Biologia Marina presso Líuniversità di Pisa. Mi sono occupato di demografia e conservazione di pesci, gorgonie e cetacei. Ho svolto numerose ricerche sul corallo rosso Mediterraneo e ho contribuito alla messa a punto di una legislazione che concilia lo sfruttamento economico con la conservazione di questa risorsa. Sono stato responsabile del progetto: "Capraia sommersa" sostenuto dalla FIPSAS, per il censimento faunistico e floristico dei fondali dellíIsola. Nell'ambito di queste attività ho utilizzato ampiamente l'immersione con ARA e sono in possesso dei Brevetti di secondo grado FIPSAS e Internazionale ISSD. Pratico con passione la pesca subacquea. Scopo della mia attività nel Consiglio sarà contrastare la parchizzazione selvaggia in atto e conciliare il prelievo selettivo della pesca subacquea con la conservazione.
|