Ingredienti
Per 4 persone
- 1 kg. di stoccafisso (preferibilmente di qualità "Ragno" (quasi introvabile ormai) o comunque di buona qualità)
- 2 acciughine sott'olio
- 1 cipolla media
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 2 spicchi d'aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 350 gr. di pomodori pelati o passata
- 600 gr. di patate
- 100 gr. di pinoli
- 1/2 gotto di vino bianco
- olio extra vergine di oliva
- acqua q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b. o peperoncino a gusto
Esecuzione
Tagliare lo stoccafisso, precedentemente asciugato, a pezzetti togliendo le lische. A parte pelare e tagliare le patate a dadini medi.
Far scaldare in una casseruola capiente di ghisa (o comunque con il fondo spesso) abbondante olio evo, gli spicchi di aglio interi, le acciughine, i pinoli per due minuti. Aggiungere nella stessa pentola il trito di cipolla/carota/sedano e far soffriggere il tutto. Aggiungere ora lo stoccafisso tagliato a pezzi, sfumare con il vino e far evaporare a fuoco alto per 10 minuti. Aggiungere i pomodori schiacciati o la passata, mescolare bene, salare, pepare, aggiungere le patate e coprire con acqua calda q.b. Lasciare cuocere a fuoco medio/basso con il coperchio finchè le patate non saranno cotte. Guarnire con prezzemolo tritato e servire in tavola.
PS: non dò i tempi di cottura perchè dipendono dalla qualità dello stoccafisso e dal tipo di ammollo.
Consiglio di chiedere stoccafisso ammolato in acqua corrente senza aggiunta di bicarbonato o quant'altro! A Carrara e dintorni (Forte dei Marmi, Viareggio) si trova... Dovrebbe cuocere un'ora circa. C'è chi toglie completamente la pelle, io uso quella più tenera, tolgo le parti più dure. Per venire buono necessita di olio in abbondanza ... qualcuno disse che lo 'stoccafisso' viene dall'acqua ma deve finire nell'olio!!
In alternativa può essere accompagnato con la polenta escludendo le patate dalla ricetta.