Ingredienti
Per 4 persone
- 250 gr di pasta mista o caserecce o sedani rigati
- 500 gr di ceci ammollati in acqua la sera prima
- 300 gr totani freschi
- 2 spicchi di aglio
- rametti di rosmarino q.b
- scarti di pesce per il fumetto
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 gottino di brandy
- 2/3 pomodorini
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- peperoncino q.b.
Esecuzione
- Fare bollire 20 minuti in pentoa a pressione i ceci ammollati 24 ore prima.
- Preparae un fumetto con carota sedano pomodorini, le teste e lische di pesce e teste di totani. Dopo 1 ora di cottura filtrare.
- Pulire i totani, tagliare a pezzetti e rosolare in padella con aglio, olio e peperoncino. Lasciare sobbollire nel loro liquido e poi sfumare con vino bianco e brandy. Unire un rametto di rosmarino dentro una gabbietta per il tè (per eliminarlo successivamente ed evitare che venga frullato sucessivamente). Lasciar cuocere e poi togliere con la schiumarola e tenere coperti. Conservare da parte una piccola quantità di totani per guarnire il piatto alla fine.
- Aggiungere nella casseruola in cui sono stati cotti i totani 2/3 di ceci e far cuocere aggiungendo un pò di fumetto poco alla volta. Alla fine passare con il passaverdure o frullare con il minipimer. Aggiungere altro fumetto per accogliere la pasta che verrà cotta tipo risotto con l'aggiunta del fumetto quando serve. A 2/3 della cottura aggiungere i ceci interi rimasti, solo a due minuti dalla fine unire i totani messi da parte.
- Mantecare a fuoco spento con un filo olio di oliva. Impiattare e guarnire ogni piatto con un rametto di rosmarino fresco e un gruzzoletto dei totani che avevamo conservato.